STEP #11 - I costruttori

Il contatore Geiger fino agli inizi degli anni '40 non era commercializzato e prodotto in larga scala ma sviluppato e prodotto all'interno di laboratori di ricerca universitari o ambienti militari. Il vero e proprio boom delle vendite si ebbe negli Stati Uniti negli anni '50, venduto per uso hobbistico nella ricerca dell'uranio(uranium rush) e incentivata dallo stato per aumentare la reperibilità del prezioso minerale utilizzato nell'industria bellica nuclerare e nella ricerca ad uso civile.

Il primo rivelatore di particelle basato su un tubo di GM disponibile commercialmente fu  il Victoreen model 263 detto the "Doc" prodotto dalla Victoreen Instrument Company tra il 1939 e il 1940.

 


L'azienda fondata nel 1928 da John Austin Victoreen inizialmente produceva dosimetri a raggi x. Fino al 1946 era il solo produttore di strumenti nucleari. Lavorò anche per il progetto Manhattan e contribuì al successo dello stesso. Nel 1928 commercializza il suo primo strumento, il Condenser R-meter basato sul principio della camera a ionizzazione. La Victoreen era anche la principale fornitrice di strumentazione per i test nucleari americani negli anni 40-50. Oltre a produrre rivelatori basati sul contatore Geiger produsse anche rivelatori a camera di ionizzazione e a scintillazione.

Altro produttore fu la Detectron, fondata da Larry Cassingham e Jack Rondou a Cole Branch, Los Angeles California nel 1949. Produttrice di numerosi modelli di contatori Geiger per la prospezione dell'uranio e rivelatori di radiazioni. Modello di successo fu il DG-2 utilizzato da migliaia di cercatori dilettanti di uranio, l'azienda produsse e commercializzò più di 20000 unità.

 

In quegi anni ci furono numerosi produttori tra cui:

La Precision Radiation Instruments attiva dal 1948 fino agli inzi degli anni '60.

L'Universal Atomic Corp. in attività negli anni '50 oppure la Omaha Scientific Supply Co. 


La più grande azienda produttrice di rivelatori di radioattivtà attualmente è la Ludlum Measurements inc. con sede a Sweetwater in Texas, fondata nel 1962 da Don Ludlum. Oggi ha più di 400 dipendenti e esporta in oltre 80 paesi nel mondo.

Altri produttori moderni: La Mirion TechnologiesLa Mazur Instruments



fonti:

https://www.orau.org/PTP/collection/surveymeters/vicdoc.htm

http://national-radiation-instrument-catalog.com/new_page_26.htm 

http://national-radiation-instrument-catalog.com/new_page_8.htm 

https://ludlums.com/company/about-us 

https://www.mirion.com/

Commenti