STEP #26 - La chimica e gli strumenti scientifici
Il legame dello stumento con la chimica è sicuramente nel suo principio di funzionamento infatti si basa su un gas in grado di ionizzarsi. Infatti un gas allo stato normale si comporta come un dielettrico mentre se sottoposto a un campo elettrico di elevata intensità si può ionizzare ovvero avere un comportamento da conduttore.
All'interno di un contatore Geiger la differenza di potenziale tra catodo(superficie del cilindro contentente il gas) e andodo(filo all'interno) è tale che l'impatto di una particella ionizzante con il gas generi una piccola scarica di corrente chiamata scarica oscura o cascata di Townsend.
Quello che avviene è che la particella ionizzata iniziale si scontra con un atomo neutro del gas che produce altri elettroni. Questi elettroni essendo sottoposti al campo elettrico vengono accelerati e colpiscono a loro volta altri atomi neutri che si ionizzano provocando un meccanismo a cascata. Alla fine gli elettroni si scaricano sull'anodo generando una corrente.
La ionizzazione dipende quindi dalla natura chimica del gas, dal campo elettrico e dalla pressione all'interno del ciclindro.
fonti:
Commenti
Posta un commento